
La Nuova sensibilità per le Health Estate
13 Dicembre 2023Non era mai accaduto quello che tutti noi abbiamo vissuto in questi ultimi tempi. Eravamo sicuri, certi, che la direzione in cui potevano andare le cose fosse un senso unico verso il miglioramento delle nostre condizioni di vita, sociale, culturale, economica; eravamo abituati a vedere aumentare le capacità di intervenire in senso migliorativo sulla nostra salute.
Eravamo usi dire che l’aspettativa di vita andava gradualmente allungandosi, si è cercato di combattere le malattie, con le cure mediche, con buoni standard di vita, migliorando le performance del nostro corpo, con attenzione sempre crescente a seguire stile stili di vita più sani.
Nel nostro mondo, occidentale, europeo, ci siamo sentiti accomunati da un destino di progresso, pace, collaborazione, lontano ormai dalle dilanianti guerre che per poco non ci annichilirono tutti, pochi decenni orsono.
Avevamo certezze, come europei di poter difenderci dalle tirannie, attorno a noi presenti, alle ingiustizie sociali che tengono gran parte dei popoli dell’Africa ostaggi dei loro governanti che, per avidità, ingordigia e malvagità si sono venduti a paesi stranieri, a multinazionali, anziché condividere le ricchezze delle loro nazioni tra tutte le genti che compongono i loro popoli.
Poi, preceduti da pericolosi segnali, non percepiti da una classe dirigente distratta, sono accaduti fatti che hanno portato a scenari imprevedibili.
La Brexit, nel suo essere è stata dirompente.
Le sue conseguenze segnano una grave divisione all’interno dell’Europa.
Foschi fantasmi si sono di nuovo materializzati in seguito alla sua realizzazione. Ancora … il faro della civiltà democratica occidentale, nonché guardiano armato del mondo, ad un certo punto si è affievolito, chiudendosi in se stesso, abdicando al suo ruolo globale …
Ancora … la Cina ha scatenato un ciclo espansivo senza precedenti, volendo ritornare a un dominio millenario, attuando una espansione coloniale, a cui nessuno è stato in grado di opporsi.
E in questa situazione, nella incrinatura del mondo precedente, si è innescata una bomba mondiale la PANDEMIA!. ..Quello che l’umanità ha sempre temuto, che nessuno voleva vivere.
L’insorgenza del virus SARS-CoV-2 ha colto tutti impreparati.
Mal contrastato si è diffuso in una popolazione mondiale senza difese … e ha ribaltato il tavolo dove poggiano le certezze di tutti noi.
Questo virus ha falcidiato molti anziani, giovani, ha bloccato le attività produttive, ha impaurito la popolazione, ha separato, chiuso, ucciso. E così siamo tornati indietro
… l’aspettativa di vita, nel mondo occidentale, per la prima volta dal dopoguerra, ha arretrato, si è ridotta; ….l’economia è stata seriamente compromessa; ….le nostre relazioni congelate; la nostra sanità è stata messa a dura prova, sono comparse criticità.. a volte gravi.
…il resto è cronaca attuale …
…il resto è cronaca attuale …